UNO SGUARDO AL FUTURO


Stenotipia e Design

Domani presentazione della tastiera EVA, a Futuro Remoto 2016 Guardate quanto la abbiamo cambiata!!!!! Venite a vederla da vicino!!!!

7 ottobre - ore 10.00 - 10.45

EVA Dispositivo smart per le nuove professionalità

Associazione Circolo Artistico Politecnico - Sala Paesaggi (40 PAX)

Relatore: Carla Langella

A cura di Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente - Seconda Università degli Studi di Napoli, Società Cooperativa Operatori Fonici e Trascrittori

 

EVA® è un progetto di ricerca commissionato dalla Soc. Coop. OFT Operatori Fonici e Trascrittori, società fornitrice di servizi di trascrittura mediante stenotipia, al Dipartimento DICDEA (Dipartimento di Ingegneria Civile Design Edilizia e Ambiente) della Seconda Università degli Studi di Napoli per la progettazione ed il design di una nuova tastiera per stenotipia con relativi accessori: cavalletto, pedaliera e borsa.

L'obiettivo del progetto è quello di modernizzare e proiettare verso il futuro il lavoro dello stenotipista fornendogli nuova strumentazione con un nuovo design, liberandolo dall’utilizzo di vetusti e pesanti strumenti da oltre 50 anni ancorati a vecchi standard. Una proiezione nelle nuove tecnologie dove lo stenotipista ha ancora una posizione insostituibile e primaria rispetto ai fallaci sistemi automatici di riconoscimento del parlato. Abbiamo progettato insieme un nuovo “sistema” per il lavoro dello stenotipista incentrato sul benessere e sulle esigenze del lavoratore, fondato sui principi dell’ergonomia, dell'interazione uomo-macchina e dell'human centered design, ma anche attento alle necessità delle categorie più disagiate per permettere di entrare nel mondo del lavoro anche a chi oggi ha più difficoltà.

Il progetto EVA® è quindi una rivoluzione nel mondo delle macchine per stenotipia, un elemento “disruptive” nel mondo della produzione Europea del prodotto. La definizione del design della tastiera e dei relativi accessori permettono di migliorare il servizio di trascrizione in termini di costo, ma soprattutto in termini di qualità del lavoro e benessere dell'operatore.

Nel progetto di ricerca è stato adottato l’approccio creativo human centered design, orientato a soddisfare le esigenze dell’utente a cui il prodotto è destinato, attraverso l'individuazione e la comprensione dei bisogni degli utenti, la multidisciplinarietà e la sperimentazione.

L’approccio utilizzato nel design della tastiera EVA® ha consentito di risolvere problemi annosi della macchina classica come quelli legati alla postura dell’operatore, causa di diverse patologie del lavoro, o quelli legati al peso e all’ingombro degli strumenti. Inoltre è una tastiera senza parti meccaniche mobili, facile da manutenere, caratterizzata da una forte identità visiva e da un design contemporaneo.

OFT formerà una nuova generazione di stenotipisti organizzando anche corsi quadrimestrali di stenotipia online che includono: lezioni videoregistrate per una fruizione 24h/24; supporto tecnico via chat; tutor online e sedute periodiche con docenti per approfondimenti; sercitazioni complete per implementare precisione e velocità; moduli di preparazione all’attività di verbalizzazione in diversi ambiti (giudiziaria, commerciale, di resocontazione e di sottotitolazione dei programmi televisivi); software di videoscrittura per l’apprendimento del metodo e per utilizzare EVA® con ogni software di videoscrittura

EVA® permette l’ingresso del mondo del lavoro attraverso diversi percorsi:

1. - La stenotipia è un titolo preferenziale per lavoro segretariale: scrittura rapida di documenti dettati o registrati o ancora per la verbalizzazione in tempo reale di assemblee o di consigli di amministrazione;

2. - Verbalizzazione giudiziaria presso i tribunali penali o presso aziende che offrono il servizio a livello nazionale come la OFT;

3. - Trascrizione atti presso propria abitazione per lavoro da remoto. Ad esempio sbobinatura di registrazioni (intercettazioni telefoniche, interrogatori, udienze etc…). Società come OFT offrono una infrastruttura informatica moderna che permettono anche a persone con difficoltà motoria o che necessitano di lavorare in orari part-time di effettuare le operazioni di trascrizione comodamente da casa;

4. - Sottotitoli di video trasmissioni anche in diretta;

5. - Trascrizione lezioni universitarie e/o sottotitoli lezioni anche in tempo reale per fornire un servizio alle persone con difficoltà uditive in ambito aziendale o universitario.

Gruppo di ricerca

SUN Seconda Università degli Studi di Napoli DICDEA - Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente. 

Responsabile scientifico: Patrizia Ranzo

Coordinatore delle attività di design: Carla Langella

Coordinamento dei rapporti con l'azienda: Armando Di Nardo

Coordinamento delle attività scientifiche svolte dall'azienda committente: Valentino Tontodonato.

Il gruppo di ricerca ha coinvolto diverse competenze: Alberto D’Amore e Luigi Grassia (materiali), Francesca Castanò (storia del design), esperti e professionisti di eccellenza come Antonio Bove (ortopedico esperto di medicina ortopedica del lavoro), Nicola Esposito (design del prodotto e engineering), Mara Rossi (grafica e comunicazione), Giulia Scalera (comunicazione e design accessori), Laura Guarino (media design), Antonio Grillo (prototipazione).

 

Fonte: Design X Innovazione 

 

 

GUARDA IL VIDEO

https://www.facebook.com/designxinnovazione/videos/vb.147416778802772/546944532183326/?type=2&theater

 _____________________

 

INTERVISTA -ARCHITETTO CARLA LANGELLA

 

https://vimeo.com/187663924